Settore Nazionale Ginnastica Yoga CSEN


  La Formazione   

 In linea con la Yoga Alliance International Divisione Italia si consente  alle Associazioni affiliate e autorizzate CSEN di offrire i corsi di formazione anche nel formato  on-line  oltre che nel normale formato in presenza. Nel formato on-line specificare nei  programmi da presentare ai rispettivi comitati periferici  come il monte ore previsto dalle linee guida sarà distribuito tra lezioni online, (caricamento video nella misura non superiore al 20% delle ore), lezioni in diretta streaming  (per l'80% delle ore) o lezioni in formato residenziale in PRESENZA. 
Da considerare che  circa l'80% delle lezioni dovranno essere frontali  sia che si scelga la  DIRETTA STREAMING  o  il  formato residenziale IN PRESENZA o il formato in PRESENZA distribuito nei week end. IN NESSUN CASO SONO ACCETTATI CORSI SOLO PREREGISTRATI.
Indicare inoltre quali piattaforme saranno utilizzate per la DIRETTA STREAMING o per la visione online (caricamento video nella percentuale non superiore al  20% delle ore e non oltre).

La Formazione per gli Istruttori  ginnastica Yoga secondo gli standard formativi del SETTORE NAZIONALE GINNASTICA YOGA   richiede una particolare attenzione alla pratica e allo studio delle molteplici componenti di questa specialità, le quali sono necessarie per il superamento degli esami finali.
La formazione garantisce una preparazione di alto livello con particolare attenzione all'anatomia, alla fisiologia e agli schemi di movimento e allineamento del corpo. 
Le ore di formazione previste sono fondamentali per ricevere un’esperienza completa sia dal punto di vista fisico che psicologico, predisponendo il futuro Istruttore a saper seguire durante le proprie lezioni qualunque tipologia di persona riuscendo a garantire il miglior allenamento per il mantenimento del benessere psicofisico.
Colui che concluderà il relativo percorso formativo previsto sarà una figura in grado di poter fornire supporto specifico con metodiche propedeutiche di ginnastica yoga sia agli atleti che praticano ogni genere di sport, sia alle persone dalle più giovani alle più anziane o con difficoltà fisiche che desiderano migliorare la propria capacità motoria.


La formazione del SETTORE NAZIONALE GINNASTICA YOGA CSEN  prevede 3  percorsi di base e tre  riconoscimenti in presenza di requisiti pregressi. Le qualifiche in "rosso" sono convertibili sulla base del protocollo d'intesa CSEN-Yoga Alliance International Divisione Italia   con i titoli internazionali e viceversa.  
IL PROTOCOLLO D'INTESA E' RIFERITO ESCLUSIVAMENTE  AI SETTORI NAZIONALI: DBN CSEN E GINNASTICA YOGA CSEN

  1.   Istruttore Nazionale Ginnastica Yoga Livello 1  250 h.  Al corso di formazione 250 ore può accedere solo chi ha effettuato almeno un anno di pratica(Qualifica                    convertibile con  RYT-250 PLUS LEVEL 1 ADVANCED  Yoga Alliance International divisione Italia).
  2.     Istruttore Nazionale Ginnastica Yoga Livello 2 Intermedio 500 h. (Convertibile con RYT-500 Plus Advanced Diploma  ).
  3.     Istruttore Nazionale  Ginnastica Yoga Livello 3 Avanzato 760 h. (Convertibile con RYT-500 PLUS ADVANCED Diploma LEVEL 1 e ERYT-500 PLUS Senior LVL 4:  )
  4.    Maestro Ginnastica Yoga (qualifica attribuibile con minimo 20 anni di pratica certificabile  intesa come conduzione di classi yoga e 10 anni certificabili dedicati alla             Formazione di altri Istruttori).  (Convertibile con  ERYT-1500 Senior LEVEL 5  Yoga Alliance International divisione Italia).
  5.    Maestro Esperto Ginnastica Yoga (qualifica attribuibile con oltre 20 anni di pratica certificabile intesa come conduzione di classi yoga e minimo 16 anni certificabili           dedicati alla Formazione di altri istruttori). ​ (Convertibile con Master Yoga Teacher Yoga Alliance International divisione Italia). 
      La formazione completa dei tre percorsi base sequenziali, prevede un programma didattico progressivo sviluppato su base quadriennale così composto: 250 h + 250 h +260 h = 760H



ULTERIORI PERCORSI DI FORMAZIONE ADOTTATI DAL  SETTORE NAZIONALE  GINNASTICA YOGA SONO:
  1.  Istruttore Ginnastica Yoga per bambini 100 h (corso riservato a : Insegnati di Yoga, Insegnanti in ambito socio educativo, Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori sociali e professionali, animatori ed assistenti di comunità, Operatori sociali e chi anche senza titolo, lavora con i minori in situazioni di assistenza e sostegno da almeno 3 anni con un attestazione da parte del datore di lavoro che lo dimostri). (Convertibile con RCYT Yoga Alliance International divisione Italia). 
  2.  Master Ginnastica Yoga Prenatale 85 h. Può accedere a questo corso chi è già in possesso della qualifica di Istruttore Nazionale Ginnastica Yoga Liv. 1  250 h. (Convertibile con la qualifica RPYT Yoga Alliance International divisione Italia).
  3.  Tecnico Ginnastica Yin Yoga 50 h. Può accedere a questo corso chi è già in possesso della qualifica di Istruttore Nazionale Ginnastica Yoga Liv. 1  250 h. (Convertibile con il titolo internazionale RYT-Yin 50 Yoga Alliance International divisione Italia qualora, previa verifica dalla Yoga Alliance-International/Italia, il corso risulti essere stato condotto da docenti con qualifica minima Yin Yoga 50 ore. )
  4. Istruttore Ginnastica Yoga Preventiva Adattata 50 h ( corso rivolto ad istruttori che operano nei confronti di praticanti con disabilità ed è  riservato esclusivamente a Istruttori già qualificati nelle discipline  di: Ginnastica Yoga, o arti marziali o Pilates).
 REGOLAMENTO

Le associazioni interessate a condurre corsi di formazione per la qualifica di   Istruttore Nazionale Livello 1  250 h, Istruttore Nazionale Livello 2 Intermedio 500 h e Istruttore Nazionale Livello 3 Avanzato 760 h  riconosciuti dal CSEN dovranno avere nel proprio staff minimo 3 docenti, di cui uno il docente principale di Ginnastica Yoga dovrà aver conseguito la qualifica di  Formatore Livello 1-2 o 3. Tale  titolo è acquisibile mediante la partecipazione al piano della formazione continua Istruttori Nazionali CSEN vedi: https://www.fcyogainsegnanticsen.it/ 

In alternativa al piano della formazione continua  potranno essere considerate valide  le richieste dei corsi riconosciuti CSEN solo per gli Istruttori Nazionali Ginnastica Yoga Liv. 2 Intermedi 500 h  oppure   Istruttori Nazionali Ginnastica Yoga Liv. 3 Avanzati  760 h, i quali dovranno   certificare  l'attività di formatore, che hanno svolto  per minimo 4 anni.    Gli altri due  dei tre docenti  previsti che affiancheranno l'Istruttore Nazionale principale di Ginnastica Yoga dovranno essere:  un laureato in scienze motorie o fisioterapista e uno psicologo o Counselor. 

Per quanto concerne  il corso di Istruttore Ginnastica Yoga per Bambini  l'Istruttore principale dovrà  aver conseguito minimo 100 ore di formazione in tale specialità  ed essere un Formatore Livello 1-2 o 3 come indicato nel piano della formazione continua insegnanti yoga CSEN oppure  dimostrare di essere un formatore in tale specialità per minimo 4 anni.  Gli altri due docenti dei tre previsti che affiancheranno il docente principale dovranno essere: un laureato in scienze motorie o fisioterapista e un Pedagogista o Laureato in Scienze dell'Educazione e della Formazione.

In mancanza della nuova  qualifica CSEN di Formatore Livello 1-2 o 3 l'attività di formatore  potrà essere dimostrata mediante presentazione della dichiarazione su carta intestata emessa dai centri dove si è svolta tale attività. 

Le richieste di autorizzazione dovranno pervenire al proprio comitato territoriale CSEN inviando:
  • Il CV dei docenti
  • Il programma didattico conforme al monte ore previsto per ogni qualifica. 
Solo alla  ricezione della conferma mediante un codice di riconoscimento del corso si potrà procedere con l'attivazione dello stesso. 
Le associazioni abilitate alla formazione sono responsabili dell'organizzazione didattica dei corsi formativi e si impegnano a rispettare il monte ore previsto  nonché a richiedere a termine del percorso formativo per tutti gli studenti che avranno superato l'esame finale teorico-pratico, il Diploma Nazionale e tesserino Tecnico CSEN. 
Il mancato adempimento del rispetto del monte ore  e del presente regolamento comporterà l'annullamento dell'autorizzazione. L' eventuale recessione della richiesta di riconoscimento corsi da parte della Associazione, dovrà pervenire via email al proprio comitato di riferimento. 

DAL  2019 I PARAMETRI FORMATIVI DEL SETTORE NAZIONALE GINNASTICA YOGA CSEN SI SONO ADEGUATI AL NUOVO STANDARD INTERNAZIONALE RYT-250 H PLUS CORRISPONDENTE AL NOSTRO LIVELLO 1  250 H CON IL PREREQUISITO DI ACCESSO PARI AD UN ANNO DI PRATICA YOGA COMPROVATA. 

 Per i possessori degli  attestati 200 h  che intendono richiedere  la qualifica di Istruttore Nazionale  Liv. I°   250 h è necessario effettuare le 50 h integrative  presso i Comitati CSEN o associazioni autorizzate alla formazione. 

I nuovi standard prevedono che tutti i corsi di formazione contengano  minimo   80%  di  ore di formazione frontali intese in modalità streaming nel formato on line o di aula frontale nel formato residenziale.   Le ore in streaming o frontali   dovranno   essere condotto dal docente principale della formazione. ll protocollo d’Intesa siglato dal C.S.E.N e Yoga Alliance -International/ Italia nel 2015 da automaticamente diritto alla conversione del titolo internazionale, fermo restando che le modalità siano in linea con i criteri di iscrizione previsti dalla Yoga Alliance-International/Italia per l'accreditamento delle scuole o Insegnanti.

L'UTILIZZO DEI LOGHI YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL  NON RIENTRA NEL PROTOCOLLO D'INTESA ED E' RISERVATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a scuole (RYS) e Insegnanti Yoga Iscritti a YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL.

Share by: